domenica 27 luglio 2008

Gp Francia - Mondiale Enduro 08

Un fine settimana, quello del Gp di Francia, molto combattuto. Ad iniziare dall'arrivo a sorpresa nella classe E2 del campione di motocross Mickeal Pichon, che al sabato a strapazzato tutti, rifilando 5 secondi a Jonny Aubert e ben 25 a Juha Salminen. Alla domenica invece leggermente sottotono, chiude la giornata con un ritiro. Comunque un gran bel spettacolo. Rimanendo in tema campionato nella classe E2 il duello Salminen/Aubert si è concluso con un vantaggio per il finlandese che alla domenica ha distanziato di ben 54 secondi il pilota di casa. Nella classe E1 Ivan Cervantes recupera punti preziosi a Mika Ahola entrambi due volte primi e secondi nelle due giornate, mentre nella classe E3 i francesi Guillame e Nambotin si aggiudicano le due giornate di gara con un Stefan Merriman terzo. Per la Junior Thomas Oldrati vince al sabato e alla domenica consolidando il primo posto in campionato. subito dopo troviamo Mirko Gritti ed Edoardo D'ambrosio in decima posizione, il quale si mette dietro nella gionata di sabato i conterranei Pogna e Cominotto. Alla domenica invece è bloccato da un guasto tecnico alla sua moto, che lo ferma all'inizio del terzo giro.
-" E' un peccato, non stavo andando male. La gara non era impossibile come quella dello scorso anno. Le speciali erano molto veloci, sopratutto il cross test è sfavorivano noi che corriamo con le piccole centoventicinque nella junior, una classe a cilindrata mista. "-
Adesso per Edoardo una piccola pausa estiva, in vista della sei giorni di settembre dove è stato convocato come riserva della nazionale italiana di enduro "Maglia Azzurra", ma crediamo che dopo questi ottimi risultati è difficile definirlo ... riserva!

lunedì 21 luglio 2008

Mondiale Enduro Gp of Walles - D'ambrosio ottavo alla domenica

Due giornate memorabili, lunghe e difficili, ma che rimarranno impresse nei ricordi del giovane Edoardo D’ambrosio. In un fine settimana nel quale si è visto l’opaco rientro di David Knight lontano alcuni anni dal wec e leggermente sotto tono rispetto al passato, dove si è vista l’agguerrita lotta tra i due big della E2 Juha Salminen e Jonny Aubert, conclusasi ( a suon di miglior tempi assoluti) con il finlandese vincitore al sabato ed il francese alla domenica, dove Oldrati ha perso punti mondiali al sabato per un ritiro, con l’avversario Bourgeois assente. Due giorni di gara, dove soprattutto al sabato il maltempo ha condizionato la gara, trasformandola in un calvario di ritardi e panalità.

Ci racconta Edoardo: -“ …. verso la fine del giro, si percorreva un tratto in discesa nel bosco molto ripido, tutto canali e radici, talmente alti che in alcuni punto si scendeva con la moto dentro, e le gambe fuori ad altezza di serbatoio. Per minuti. All’ultimo giro ho avuto i crampi…….”-

L’escalation di risultati per il pescarese sono evidenti. Al sabato è velocissimo in alcuni settori, registrando anche un terzo tempo tra gli junior nella speciale estrema e piazzandosi al decimo posto, ritardato però dai novi minuti di penalità che aveva collezionato nei quattro giri. Alla domenica è ottavo su ventotto, davanti al compagno di squadra Kvarnstrom e all’italiano Cominotto. Inoltre è terzo nella speciale classifica Husqvarna Junior Trophy riservata agli under 18.

-“Sono contentissimo del risultato, non mi importano i punti mondiali, ma solo di essere qua e di lottare per posizioni sempre migliori. “-

Ora non c’è nemmeno il tempo di riposarsi che la grande compagnia del mondiale enduro si trasferirà compatta in Francia a Uzerche per la sesta prova del mondiale enduro in programma sabato 26 e domenica 27.

sabato 19 luglio 2008

WEC 2008 - Galles e Francia


Lunga trasferta quella che dovrà affrontare il giovane Edoardo in questo fine luglio. Seguirà difatti con la sqaudra celeste TM il circus del mondiale enduro, prima in Galles il 19 e 20 luglio, e poi la settimana seguente in Francia per una delle prove più dure di questo mondiale. Clima difficile a Llanidloes in Galles dove Venerdi l'asticella della temperatura segnava 14 gradi. Nei paddock si girava in felpa e il prato era umido. Speriamo che le condizioni non peggiorino.

martedì 8 luglio 2008

Sei Giorni Enduro 2008 - Grecia


La notizia è nell’aria, ma nessuno sembra sapere niente. Gli interessati si mantengono abbottonati aspettando l’ufficializzazione della notizia. Pare infatti quasi certa la convocazione di Edoardo D’ambrosio nella rosa dei convocati dalla nazionale di Enduro per la prossima Sei Gironi che si terrà il prossimo settembre in Grecia. Edoardo, sarebbe inserito come una delle due riserve, e prenderebbe comunque parte alla gara con la fatidica “maglia azzurra”. Per adesso però, voci di corridoio.